Buonasera amici di weathersicily.it. L’inizio di questa nuova settimana marzolina è stata contraddistinta da un significativo calo delle temperature a causa del passaggio dell’ennesima perturbazione atlantica lungo le acque del Mar Tirreno. Le correnti occidentali hanno riportato in quota valori consoni al periodo, con isoterme comprese tra i +1/+4°C all’altitudine di 1.500 m circa. Le temperature si sono dunque portate in media stagionale (localmente anche sotto), con max generalmente non oltre i +16°C lungo il comparto costiero centro-occidentale e settentrionale. Situazione diversa sul settore ionico del catanese/siracusano ove la ventilazione di Ponente ha ancora favorito il raggiungimento di valori max fin i locali +20°C. Calo termico anticipato da un fronte freddo notturno che ha apportato accumuli pluviometrici sparsi, di debole entità. Da segnalare anche un corposo calo dell’umidità/dew point che, insieme all’intensa ventilazione, favorisce maggiore sensazione di freddo al corpo umano.
Nuova perturbazione in transito tra martedì e mercoledì, poi freddo intenso per circa 48 ore.
La settimana in corso continuerà a seguire il trend tardo-invernale con isoterme inferiori ai +5°C alla quota di 1.500 m circa, tipiche della climatologia sicula di fine inverno, con nuove fasi perturbate che tenderanno a far assestare lo zero termico tra i 1.900/1.300 m. Nel dettaglio sulle acque del Mediterraneo giungerà un’altra perturbazione atlantica in approfondimento nelle ore a seguire sui dintorni delle isole Baleari, in successivo spostamento sul basso Tirreno mercoledì mattina. Tale minimo depressionario continuerà a richiamare aria molto fredda di origine artica, tendente a riversarsi ancora sull’Europa settentrionale ed occidentale. La nostra regione in questa prima fase verrà risparmiata dal “freddo” artico, ma non appena il vortice ciclonico si sarà spostato a levante potrà iniziare ad affluire anche sulle nostre zone la massa fredda indicata grazie alla circolazione antioraria che determinerà lo scorrimento di correnti settentrionali alle nostre latitudini.
Fase fredda che si registrerà tra giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2018, ove un vortice afro-mediterraneo in risalita dalla Libia verso il Mar Ionio fungerà da ulteriore calamita per la discesa di negative isoterme (850 hPa) in Sicilia. Prima del vero freddo viveremo circa 48 ore instabili contraddistinte ancora da intensa ventilazione da W/SW.
Andiamo subito ad analizzare il quadro meteorologico siculo per le prossime 48 ore.
Previsioni meteo regionali valide per martedì 20 marzo 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Giornata prettamente variabile su tutto il comparto regionale fin dalle ore mattutine con precipitazioni deboli/moderate in arrivo tra agrigentino, nisseno, basso ennese, Madonie, Nebrodi ed Etna. Al pomeriggio ancora piogge sparse sulle stesse zone (specie etneo), tendenti ad estendersi sul messinese, interno/basso catanese e basso trapanese. Peggiora nel tardo pomeriggio tra trapanese, palermitano, ovest agrigentino. In serata tende a migliorare ad ovest, ancora precipitazioni diffuse tra alto nisseno, alto ennese, messinese e alto catanese. In potenziale ombra pluviometrica il comparto sud-orientale.
La ventilazione tenderà a predisporsi dai quadranti meridionali, soffiando con intensità forte da S/SW. Raffiche da Ostro/Scirocco localmente sul messinese. Attesi molto mossi i bacini del Canale di Sicilia, mossi i bacini ionici, poco mossi i bacini della costa tirrenica sottocosta.
Le temperature tenderanno ad aumentare lievemente sul comparto costiero tirrenico per venti di caduta con max poco oltre i +15°C, ancora valori intorno ai +20°C tra catanese e siracusano ionico durante le ore diurne. Valori sostanzialmente stazionari altrove. Calo termico entro sera ad ovest.
Info neve: attese moderate nevicate sul comparto S/SW dell’Etna, con circa 15 cm di neve stimati entro fine giornata oltre i 1.800 m circa. Quota neve in calo fin i 1.300 m entro sera tra Madonie e Nebrodi.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 21 marzo 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ovunque entro il pomeriggio con qualche precipitazione sparsa al mattino tra ragusano e alto siracusano. Al pomeriggio aumento dell’instabilità sui rilievi appenninici settentrionali e lungo il comparto centrale con piogge sparse di debole entità tra agrigentino, nisseno, ennese, est palermitano, messinese e alto catanese. Situazione simile in serata con precipitazioni di moderata entità sulle stesse zone. Possibile coinvolgimento del restante catanese e del ragusano.
Venti deboli-moderati da W/SW, tendenti a quotare a NW entro sera. Da segnalare burrascosa ventilazione di Libeccio tra la notte e il primo mattino tra trapanese e palermitano con raffiche prossime ai 70-80 km/h. Da molto mosso a mosso il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio e il basso Tirreno sottocosta. Temperature generalmente stazionarie. Da segnalare ancora qualche valore max diurno prossimo ai +20°C tra catanese e siracusano ionico.
Info neve: quota neve in calo fin i 1.300 m entro sera sul comparto centro-occidentale, intorno ai 1.800/2.000 m altrove.
19/12/2018 ore 20:57 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022