Buonasera cari lettori di Weather Sicily, la nostra regione continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche portatrici di veloci sistemi nuvolosi, associati a locali rovesci o temporali, come accaduto durante la mattina/pomeriggio di ieri. La porta atlantica seguiterà a rimanere aperta anche durante i prossimi giorni, ma il rallentamento del flusso zonale (i tipici venti che spirano da ovest verso est) causerà lo sprofondamento di un’estesa saccatura sulla penisola iberica, che attiverà un richiamo mite indirizzato verso il sud Italia e la penisola ellenica. L’aria più fredda, di cui è ricolma la saccatura, tenderà già da sabato a dilagare su tutto il Mediterraneo centrale, aprendo un nuovo periodo meteorologico determinato da condizioni tipicamente invernali tra la fine della seconda decade e la terza decade del mese.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il tempo che ci attende durante le prossime 72 ore.
Previsioni meteo regionali per mercoledì 14 marzo 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata in larga parte da un corpo nuvoloso in sviluppo sulle acque del mar Tirreno, in seno ad una piccola ma determinante ondulazione del flusso atlantico. La notte/prima mattina vedrà l’avanzata del fronte nuvoloso verso le province settentrionali della Sicilia, che verranno interessate da una cospicua copertura nuvolosa e da qualche pioggia, specie tra il trapanese centro-settentrionale e il palermitano centro-occidentale; rovesci e locali temporali più intensi interesseranno invece l’arcipelago delle Eolie, probabilmente senza interessare le coste tirreniche del messinese. Durante il pomeriggio deboli piogge tenderanno a interessare l’alto nisseno, le Madonie, l’ennese e localmente il catanese. In serata è previsto un generale miglioramento. Le aree non menzionate vedranno solamente il passaggio di annuvolamenti, ma senza fenomeni di rilievo.
La ventilazione sarà debole o moderata da W/NW, con rinforzi sulla Sicilia orientale. Dalla serata/tarda serata è prevista la rotazione dei venti dai quadranti meridionali, a partire dalle province occidentali. Mar Ionio poco mosso, mossi i restanti bacini con moto ondoso in graduale attenuazione entro sera. Le temperature sulla fascia settentrionale siciliana, risulteranno contenute a causa delle precipitazioni e degli annuvolamenti, e non supereranno i +14/+16°C, mentre tra la Piana di Catania e il siracusano orientale la colonnina di mercurio registrerà temperature localmente superiori ai +20°C; tra i +15 e i +18°C altrove.
Previsioni meteo regionali per giovedì 15 marzo 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La giornata di giovedì possiamo definirla di transizione tra un periodo instabile e più freddo e un periodo (molto breve) caratterizzato da un’avvezione di aria mite. I cieli risulteranno in gran parte nuvolosi a causa del passaggio di nubi medio-alte, che accompagnano l’arrivo di aria più mite in quota. La prima parte del giorno vedrà ancora, tuttavia, lo scorrimento di aria fredda legata alla vecchia circolazione, che durante il primo mattino interagirà con il riscaldamento del suolo e darà vita a qualche debole piovasco sull’entroterra palermitano/messinese occidentale, con possibili sconfinamenti sul palermitano tirrenico.
I venti si disporranno ovunque dai quadranti meridionali e tenderanno ad intensificarsi sul Canale di Sicilia e sulla costa settentrionale, dove lo Scirocco soffierà con raffiche superiori ai 50 Km/h entro il pomeriggio/sera. Moto ondoso in aumento ovunque, con particolare riferimento al Canale di Sicilia, che risulterà mosso. Poco mosso il basso Tirreno sottocosta. Le temperature risulteranno in aumento, specie sul settore tirrenico per venti di caduta meridionali con valori massimi prossimi ai +20°C. Valori simili attesi tra catanese e alto siracusano ionico per Libeccio al suolo. Massime tra i +16/+18°C sulle restanti zone pianeggianti.
Previsioni meteo regionali per venerdì 16 marzo 2018 – Attendibilità 60% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
La giornata di venerdì vedrà l’acme dell’avvezione di aria mite e sarà caratterizzata dal passaggio di nuvolosità medio-alta, associata a qualche locale pioviggine mista a sabbia. Non mancheranno comunque ampie schiarite, tendenti a ridursi entro il tardo pomeriggio sul comparto occidentale. Diffusa sabbia sahariana in quota.
Le temperature tenderanno ad aumentare repentinamente: si registreranno punte prossime o localmente superiori ai +25°C tra catanese/alto siracusano ionico e tra il palermitano/messinese tirrenico, zone soggette ad un forte riscaldamento ad opera degli intensi venti di caduta. Valori massimi intorno ai +20°C sulle restanti zone pianeggianti.
La ventilazione spirerà moderata o forte da S/SE tra la notte e il primo mattino, con intense raffiche in discesa dai rilievi sulla costa tirrenica, dove si potranno toccare localmente i 70-80 Km/h. Dal pomeriggio è prevista la graduale attenuazione dello Scirocco a partire dalle province occidentali, sostituito da più freschi venti settentrionali, che daranno vita al calo termico previsto in maniera più robusta nella giornata di sabato. Mari mossi o molto mossi con moto ondoso più accentuato sul Canale di Sicilia e sullo Ionio. Poco mosso il basso Tirreno sottocosta.
Tendenza per il weekend
E dopo, cosa ci attende? Durante il weekend la nostra isola sarà interessata da intensi e freddi venti nord occidentali e da piogge sparse, ma lo sguardo va focalizzato nuovamente sull’Europa nord occidentale, che diverrà sede di articolate manovre atmosferiche in grado di far ripiombare l’Europa e l’Italia in pieno inverno. In particolare è prevista la retrogressione di un nocciolo di aria molto fredda, che avrà come principale obbiettivo l’Europa centrale, ma che potrà apportare una forte fase di maltempo invernale anche in Sicilia. Sebbene i centri di calcolo confermano la previsione giorno dopo giorno, questa rimane solo un’ipotesi che necessita di ulteriori conferme.
13/03/2018 ore 19:57 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024