La settimana appena conclusa è risultata molto perturbata sulla Sicilia, con il culmine nella giornata di venerdì 17, quando un ciclone mediterraneo si è abbattuto sulla nostra isola, portando venti burrascosi di scirocco, intense mareggiate e abbondanti piogge che hanno colpito soprattutto i settori centro-orientali (dove sono state confermate inoltre almeno 3 trombe d’aria).
Le piogge di questo inizio di gennaio risulteranno sicuramente benefiche per molte zone afflitte da lunghi periodi di siccità, tuttavia la distribuzione disomogenea continua a penalizzare alcune aree dell’entroterra come l’agrigentino e il nisseno.
EVOLUZIONE PER LA SETTIMANA
Chiusa questa fase di maltempo, l’inizio di quest’ultima decade del mese risulterà decisamente più “tranquilla”, con una netta tendenza al miglioramento a partire da domani.
In queste ore infatti l’influenza di una modesta perturbazione presente sull’Italia mantiene ancora condizioni di instabilità sulla Sicilia, con rovesci sparsi che stanno interessando soprattutto i settori centro-occidentali e tirrenici.
Il tempo si presenterà ancora variabile martedì con nubi sparse già al mattino e maggiori addensamenti nel corso del pomeriggio, quando ci saranno le ultime occasioni per qualche piovasco sparso specie sulle zone interne.
Tra mercoledì 22 e giovedì 23 il tempo migliorerà definitivamente ovunque, lasciando spazio a giornate soleggiate o velature di passaggio.
Soprattutto però si assisterà a un rialzo delle temperature. Ciò sarà causato dall’affondo di una perturbazione sulla penisola iberica, che andrà ad attivare un flusso di correnti miti in risalita dal Nord-Africa (con valori fino a +10°C attesi a circa 1500 metri di quota).
Le temperature si porteranno di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo nel corso di giovedì, quando inoltre la presenza di moderati venti meridionali potrebbe favorire localmente picchi superiori a +20°C gradi sulla fascia tirrenica. Le notti potranno comunque risultare fredde nelle zone dove si verificheranno condizioni di inversioni termiche.
La fase mite proseguirà fino al fine settimana, quando non è da escludere un nuovo ed ulteriore aumento termico in quota.
Per un ritorno di condizioni tipicamente invernali bisognerà dunque aspettare almeno la fine del mese, anche se la tendenza a lungo termine rimane al momento abbastanza incerta.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: residua variabilità fino a martedì, poi netto miglioramento con rialzo termico! - 20 Gennaio 2025
- Maltempo: Tornado a valle di Noto (SR) – VIDEO – - 17 Gennaio 2025
- Meteo Sicilia: mercoledì ancora piogge sparse, poi nel fine settimana è attesa una violenta perturbazione! - 14 Gennaio 2025