Buongiorno e ben ritrovati su weathersicily.it. Come le attese la prima parte del peggioramento atteso è giunto sulla nostra regione. Piogge anche intense e venti fino a tempesta da stanotte stanno sferzando l’isola, specie quella settentrionale, causando anche qualche disagio alla navigazione. La seconda parte del peggioramento, ovvero quello più freddo invernale invece, avrà inizio a breve. Infatti già in queste ore il nocciolo gelido in quota (raggiungerà valori fino a -34°C a 500 hPa sul medio Tirreno e fino a -32°C sulla nostra regione) va scivolando verso sud, ed entro la giornata raggiungerà anche la nostra isola. Esso sta favorendo la formazione di diversi temporali proprio in pieno mare, e saranno quelli che nel corso della giornata odierna giungeranno anche sulla nostra regione.
Da quì inizierà un vero e proprio crollo termico entro l’ora di pranzo, con la quota neve che subirà un autentico drastico, portandosi fino a circa 700/800m di altitudine. Infatti il nocciolo in quota citato poc’anzi contiene aria artico marittima, che oltre a portare instabilità diffusa, ha la caratteristica di riversare alle base quote il freddo più intenso mediante precipitazioni. Il minimo depressionario situato sul basso Mar Adriatico (fino a 988 hPa) faciliterà anche l’arrivo di isoterme in quota 850 hPa ( in questa fase circa 1350m) fino a circa -1/-2°C tra oggi e domani, vigilia del Santo Natale.
Continueranno a soffiare intensi venti di maestrale che accentueranno la sensazione di freddo ed i mari risulteranno agitati o molto agitati.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: dalla tempesta di vento e pioggia della notte, al freddo artico in arrivo - 23 Dicembre 2024
- Sicilia: Freddo artico in arrivo! Da domani pioggia e neve anche a quote collinari - 22 Dicembre 2024
- Maltempo: quattro feriti a Palermo per crollo dovuto ad un fulmine - 21 Dicembre 2024