Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it! Archiviata, sul comparto tirrenico, la prima breve incursione perturbata caratterizzata da forte vento, mareggiate e brevi episodi piovosi sparsi, è già tempo di annunciare la prossima breve fase instabile prevista nel corso della giornata di domani, venerdì 22 novembre. Anche in questo caso a beneficiarne sarà il settore tirrenico della provincia, tuttavia nel tardo pomeriggio di domani anche il settore ionico potrebbe essere raggiunto da quapche pioggia. A differenza del primo blando peggioramento (appena terminato), il prossimo sarà seguito da un netto calo termico che renderà le giornate di sabato e Domenica piuttosto fredde, ma allo stesso tempo, stabili e asciutte.
Tornando alla prossima breve parentesi instabile, descritta qui di seguito, essa sarà pilotata dalla presenza di una profonda area depressionaria (982hPa) attualmente posta sulla Francia nord-occidentale ed in graduale traslazione verso il settore settentrionale della penisola balcanica.
Procediamo, dunque, con ordine illustrando quanto previsto per la giornata di venerdì 22 novembre. Condizioni stabili tra le ore notturne e il mattino con temperature in temporaneo aumento a causa di moderate correnti libecciali che in mattinata potrebbero far raggiungere picchi di +23°/24°C, in particolar modo lungo le coste. Calo termico dal pomeriggio in seguito ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche con aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni sparse. Secondo alcuni modelli, tra le ore 18 e le 19 potrebbe giungere sul messinese tirrenico centro/orientale un fronte piovoso di forte intensità, in possibile sconfinamento sul parte del messinese ionico. Variabilità con isolati residui piovaschi in seguito.
Come già anticipato, sarà nuovamente da attenzionare il vento, in quanto dal tardo mattino/primo pomeriggio sul comparto tirrenico è atteso un nuovo incremento delle raffiche dapprima da Ovest e successivamente da nordovest: possibili picchi prossimi i 70km/h fino alle successive ore notturne di sabato. Il mar Tirreno, mosso al mattino, tenderà a divenire nuovamente agitato nel corso del pomeriggio (altezza delle onde stimata in 3/3.5m sotto costa, fino a 4m nei pressi delle Eolie), dando luogo ad una seconda mareggiata in 48 ore. Poco mosso o mosso il mar Ionio. Moto ondoso del Tirreno in graduale attenuazione nella notte seguente.
In conclusione, diamo uno sguardo alla giornata di sabato 23 novembre. Come riportato in precedenza, è atteso l’arrivo di aria più fredda (isoterme tra 0°C e +2°C ad 850hPa) che causerà un apprezzabile calo termico. Pertanto, le temperature saranno comprese tra i +9°C e i +16°C lungo le coste, tra +6°C e +12°C in collina ed entro i +5°C sui monti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024