Dopo la tregua di questa domenica, la bassa pressione sta nuovamente sprofondando verso la Tunisia, favorendo l’arrivo del flusso umido sciroccale sulla Sicilia orientale. Nella giornata odierna esso ha dispensato rovesci e temporali sulla Calabria, per fortuna in misura minore a quanto previsto ieri.
Sul messinese inizierà a peggiorare a partire dalla tarda serata di oggi, con rovesci e locali temporali in entrata dal Mar Ionio. Le piogge continueranno in modo intermittente per tutta la giornata di lunedì, con il culmine che si raggiungerà probabilmente nella mattinata, quando sarà possibile l’innesco di un temporale semi-stazionario tra Etna e Peloritani. Non sono escluse piogge localmente intense o molto intense, con accumuli possibilmente superiori ai 100 mm a monte.
Nella fase instabile lo Scirocco tenderà a rinforzarsi nuovamente, soffiando tra la notte e la mattina di lunedì con raffiche anche superiori ai 50 km/h sui Peloritani.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK