La perturbazione atlantica è in progressivo avvicinamento alla Sicilia e nelle prossime ore si formerà una depressione sulla Tunisia, che nel corso della prossima notte e della giornata di domani risalirà verso la Sicilia.
Sul messinese, nelle prossime ore inizierà a rinforzare lo Scirocco, che raggiungerà il picco nel corso della mattina di sabato, quando si potranno raggiungere raffiche superiori ai 100 km/h sui Peloritani, 60-80 km/h sullo Stretto di Messina e sui Nebrodi e 30-40 km/h altrove. Lo Scirocco determinerà l’afflusso di aria molto umida, che già nella prossima notte potrà determinare la formazione di qualche pioggia sul settore ionico e sui Peloritani.
Il peggioramento entrerà nel vivo tra la mattina e il pomeriggio di sabato, quando passerà il fronte freddo. Si prevedono rovesci e temporali con piogge abbondanti o intense, specie tra Etna e Peloritani (tuttavia, attualmente non è prevista l’attivazione dell’effetto Alcantara). A metà pomeriggio il fronte si sposterà verso la Calabria, sospinto dalla rotazione dei venti a Ponente. Sul messinese cesseranno le piogge diffuse, che probabilmente torneranno già lunedì. Domenica sarà una giornata variabile, con nubi e forse qualche pioggia sparsa.
Per quanto riguarda gli accumuli, si potranno superare i 100 mm sui Peloritani, ma anche altrove si potranno registrare 30-60 mm.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024