Continua l’ondata di caldo africano che ormai ci accompagna da inizio settimana. Dopo qualche lieve disturbo atmosferico avutosi nei giorni scorsi, specie nelle ore notturne e del primo mattino, la situazione meteorologica si è stabilizzata con cielo sereno e tanto caldo. Infatti se sull’Europa centro-settentrionale e sul Regno Unito si susseguiranno varie depressioni atlantiche, il Mediterraneo centrale continuerà a ricevere apporto di caldo africano, che risalendo dal medesimo continente, rimarrà bloccato e stazionario alle basse latitudini europee, Sicilia compresa. Caldo torrido che si è avuto e si avrà ancora specie nelle zone interne e nei settori sud-orientali siculi, dove tra Piana di Catania, interno siracusano, ennese e nisseno si potranno raggiungere e superare i +40/+41°C già da quest’oggi. Tanto caldo ma soprattutto afoso invece lungo le coste tirreniche dove la brezza proveniente dal mare invece mitiga le temperature, ma contribuisce ad aumentare i tassi di umidità.
Un ulteriore aumento del geopotenziale in quota e delle temperature è atteso dal weekend in arrivo, quando specie da Domenica 14 Luglio 2024, isoterme in quota 850 hPa fino a +24/+25°C ingloberanno tutta la nostra regione, contribuendo ad un ulteriore aumento termico anche al suolo. Infatti, nella medesima giornata si potranno raggiungere anche punte di +42/+43°C nei settori sud-orientali della regione, e punte fino a +40/41°C in tutte le zone interne delle province sicule. Caldo che risulterà invece molto fastidioso lungo le coste, dove aumenteranno ulteriormente i tassi umidi ed il caldo risulterà principalmente afoso. Situazione destinata a rimanere tale anche ad inizio della prossima settimana, in quanto ad oggi non si intravede una via d’uscita da questa lunga ondata di caldo africano.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: messinese in ginocchio! Rischio locali alluvioni lampo - 21 Ottobre 2024
- Meteo Catania: allagamenti e forti piogge in città - 19 Ottobre 2024
- Meteo Sicilia: Alluvione lampo a Licata! Esonda il fiume Salso – FOTO – - 19 Ottobre 2024