Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it. La nostra Regione e dunque anche la nostra provincia, sono alle prese con una nuova rimonta dell’anticiclone africano che sta causando un aumento delle temperature sia in quota che al suolo. Questa nuova ondata di caldo è stata innescata dalla presenza di un’area a più bassa pressione inizialmente in azione tra Portogallo, Spagna e Marocco ed attualmente in traslazione verso l’Europa centro-occidentale: essa fa sì che masse d’aria più calde, unitamente ad un incremento delle concentrazioni di pulviscolo desertico in sospensione, siano veicolate verso il Mediterraneo centrale e perciò anche sulla nostra Isola.
Sul messinese le temperature sono già in aumento, in quanto si registrano valori tra +31°C e +34°C lungo il settore tirrenico e nebroideo e fino a +35°/36°C sul settore ionico. Tuttavia per sperimentare il picco dell’ondata di calore bisognerà attendere le prossime 48 ore, ovvero le giornate di domani e, soprattutto, di lunedì 1 luglio. In queste giornate il messinese sarà raggiunto dalle isoterme alla quota isobarica di 850hPa più elevate, ossia tra +25°C e +28°C, che renderanno disagevole il quadro termico su tutto il territorio provinciale. Lungo le coste si avrà difatti caldo afoso per via delle brezze settentrionali che causeranno la permanenza di elevati tassi di umidità, mentre lungo le aree più distanti dal mare, centri cittadini e in collina, il caldo risulterà torrido (% di umidità relativa dell’aria inferiori ma temperature più elevate).
Entrando maggiormente nel dettaglio, per la giornata di domani, Domenica 30 giugno, si prevedono valori minimi tra +21°C e +23°C, mentre le massime potranno nuovamente spingersi fin verso i +34°/35°C.
La giornata di lunedì 1 luglio, come detto, vedrà un ulteriore aumento termico responsabile di valori spesso oltre i +36°C, con picchi prossimi ai +40°C tra settori collinari e zone cittadine.
Per entrambe le giornate (Domenica/lunedì) si prevede stabilità atmosferica, seppur il cielo potrà essere solcato da innocua nuvolosità di calore in transito con importanti concentrazioni di pulviscolo desertico in sospensione. Riguardo la ventilazione, è attesa di debole intensità, mari calmi o poco mossi.
La giornata di martedì 2 luglio sancirà l’allontanamento delle isoterme più calde dalla nostra provincia per via dell’arrivo di tese correnti di maestrale. Alla quota di 850hPa la flessione termica sarà davvero notevole, ovvero pari a circa 15°C in 24 ore, mentre al livello del suolo il calo termico sarà si’ avvertibile ma più graduale. Le condizioni meteorologiche potranno presentarsi maggiormente variabili, in quanto non si escludono annuvolamenti con associati piovaschi (primo mattino?).
Tra mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, i modelli ipotizzano valori sotto la media del periodo di 4°C: in tale contesto le massime non andranno oltre i +26°/27°C. Anche in queste due giornate si prospetta spiccata variabilità con possibilità di piovaschi/rovesci sparsi lungo la costa tirrenica e l’areale dello Stretto di Messina. Le più fresche correnti nordoccidentali, oltre a causare il calo termico appena menzionato, spazzeranno via il pulviscolo desertico in sospensione e renderanno mosso o molto mosso il Mar Tirreno nelle suddette giornate, perciò si invita alla prudenza nella balneazione.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024