Salve amici di weathersicily.it. E’senza dubbio una giornata storica sotto l’aspetto pluviometrico per la Sicilia occidentale, nello specifico per il trapanese che tra la mattina ed il pomeriggio odierno è stato interessato in pieno dal sistema temporalesco di tipo V-Shaped. Si tratta di una linea temporalesca a forma di V formatasi grazie alla convergenza delle correnti (correnti fredde da ovest in opposizione allo Scirocco), questa capace di apportare ingenti quantitativi pluviometrici sulle stesse zone a causa del lento movimento del sistema verso nord-est. Anche ovest palermitano e ovest agrigentino fanno il pieno di millimetri, come indicavamo ieri, con accumuli anche oltre i 50 mm. Accumuli pluviometrici a tre cifre su sei località del trapanese, situazione che non avveniva da tantissimi anni a nostra memoria. Il record giornaliero (parziale, vista la situazione tra catanese e messinese ionico) spetta a Castelvetrano, ove oggi sono caduti circa 145 mm di pioggia, tra cui 105 mm caduti in soli 3 ore. Disagi a parte, possiamo parlare di un evento di rilevanza storica vista la grave siccità presente anche sulla Sicilia occidentale. Sicuramente tali fenomeni non bastano ancora per sconfiggerla ma su queste zone oggi si è decisamente alleviato il grave deficit pluviometrico.
In grafica abbiamo allegato le 10 località più piovose quest’oggi in Sicilia, ove spiccano anche i parziali 114 mm di Linguaglossa (CT) e gli 88 mm di Antillo (ME). Su quest’ultime due località indicate sta avvenendo il noto effetto stau (no V-Shaped), favorito dalla presenza di umide correnti sciroccali tra catanese e messinese ionico. A seguire indichiamo le restanti località maggiormente coinvolte dal maltempo quest’oggi.
Nota: alle ore 18:37 Antillo raggiunge i 117 mm giornalieri, Linguaglossa 118 mm. Effetto stau in corso, fino alla serata. V-Shaped, invece, ormai uscito dalla Sicilia occidentale.
Dalla rete dell’Osservatorio delle Acque seguono:
Alcamo TP 85 mm
San Cipirrello PA 81 mm
Trapani 67 mm
Marsala TP 63 mm
Partinico PA 62 mm
Contessa Entellina PA 55 mm
Cinisi PA 55 mm
Menfi AG 45 mm
06/02/2018 ore 18:40 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022