Nel corso delle ultime ore stiamo assistendo ad un temporaneo rialzo termico sulla nostra isola, frutto di un breve richiamo mite meridionale. Esso è scaturito da un intensa saccatura depressionaria attualmente presente nei pressi della Francia. Infatti, già in prima mattinata troviamo temperature di molti gradi sopra le medie stagionali, e nel corso delle ore centrali della giornata, si potranno raggiungere e superare i +30°C in diverse località sicule, specie nei settori settentrionali e sud-orientali. Tale situazione è però destinata a cambiare già in tarda serata, quando la goccia depressionaria citata poc’anzi, scenderà ulteriormente di latitudine raggiungendo il Mar Ligure, e successivamente domani, Mercoledì 8 Maggio 2024 si posizionerà tra Sardegna e Sicilia. Da quì aria più fredda settentrionale raggiungerà la nostra isola, dove ci attendiamo un deciso calo termico ed anche instabilità che in alcuni casi potrà risultare anche intensa.
Mercoledì 8 Maggio 2024
Già tra la serata odierna, e la notte in arrivo, nuvolosità sempre più consistente associata a qualche pioggia inizierà a risalire dal Canale di Sicilia verso la nostra regione. Una recrudescenza dei fenomeni è invece attesa già dalla mattinata di domani, quando precipitazioni via via sempre più uniformi e qualche locale temporale, inizieranno a risalire coinvolgendo maggiormente la nostra isola, specie i settori centro-occidentali e quelli meridionali occidentali. Parliamo di trapanese, palermitano, agrigentino, ma anche i settori interni di ennese e nisseno. Qualche altra pioggia anche se in misura minore dovrebbe coinvolgere anche i settori orientali e sud-orientali di ragusano e siracusano. Meno coinvolto dovrebbe risultare inizialmente il messinese ed il catanese. Dal primo pomeriggio invece fino a tarda serata, un ulteriore peggioramento è atteso su tutto il comparto settentrionale dell’isola e quello occidentale, che risulteranno i due settori maggiormente coinvolti da tale fase di maltempo. Infatti, piogge e qualche locale temporale che potrebbe risultare anche di forte intensità, dovrebbe coinvolgere soprattutto il palermitano, il trapanese, l’agrigentino, il messinese, l’ennese ed il nisseno dei settori centrali. Altre precipitazioni anche se in misura minore sono attese anche nelle restanti zone, ovvero tra ragusano, siracusano e catanese, specie nei settori più interni di queste province. Meno coinvolto risulterà invece il settore ionico e l’estremo settore sud-orientale. Tali precipitazioni continueranno a coinvolgere soprattutto i settori tirrenici anche in tarda serata, continuando (anche se in misura minore) anche nel corso della giornata di giovedì.
Il peggioramento atteso consentirà anche un netto calo delle temperature, che si porteranno di un paio di gradi al di sotto delle medie stagionali. Ventilazione che invece nel corso delle giornata risulterà girare a N/Ne di debole/moderata entità.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK