Per una settimana circa la circolazione atmosferica sull’Europa centrale e il Mediterraneo è stata caratterizzata dalla continua discesa di nuclei di aria fredda artica, che hanno determinato il ritorno della neve anche a quote medio-basse. Nelle ultime ore la situazione meteorologica ha subito un nuovo radicale cambiamento, con l’aria fredda che punta questa volta la penisola iberica, causando il richiamo di aria mite o calda verso la penisola italiana. E’ così che da domenica, da quando la Sicilia è interessata da un promontorio subtropicale di origine africana che trasporta aria calda per mezzo di deboli o moderati venti sciroccali. Domani l’anticiclone tenderà a indebolirsi e spostarsi verso est, consentendo all’aria fredda di traslare lentamente verso il settore centrale del Mediterraneo. Tale dinamica, supportata anche dalla formazione di una depressione al suolo, determinerà un nuovo e moderato calo termico e l’arrivo di qualche pioggia durante il primo maggio.
Martedì 30 aprile cielo generalmente variabile per nubi stratificate. In serata nubi basse sul settore ionico. Temperature pressoché stazionarie, con massime superiori ai 26°C sulla costa tirrenica. Venti di Scirocco in rinforzo soprattutto dal pomeriggio, con raffiche vicine ai 100 km/h sui Nebrodi e sui Peloritani.
Mercoledì 1° maggio transiterà un fronte freddo da ovest verso est. Sono attese piogge sparse tra la notte e il mattino, seguite da un miglioramento nel pomeriggio con l’apertura di schiarite. Tuttavia, non si escludono ulteriori piovaschi fino a sera. Localizzazione dei fenomeni tuttavia ancora incerta. Temperature ancora elevate nella prima parte della giornata sul messinese tirrenico, con valori fino ai +25/27°C, poi in calo dal pomeriggio e più significativamente dalla sera. Venti ancora sostenuti di Scirocco al mattino, in rotazione a Libeccio o Ponente in seguito al passaggio del fronte.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024