Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un nuovo aumento delle temperature, dove in alcuni casi si sono raggiunti ed anche superati localmente i +30°C. Anche la serata odierna risulta dal sapore quasi estivo, e tutto ciò rimarrà invariato ancora per diverse ore. Ciò ne deriva da un campo di alta pressione che si è posizionato sul Mediterraneo centrale negli ultimi giorni, ed anche se andrà indebolendosi e spostandosi verso est nel corso della giornata di domani, Martedì 30 Aprile 2024, subiremo ugualmente un nuovo lieve aumento termico. Questa volta però la conseguenza sarà da attribuire ad breve richiamo mite meridionale, con un netto aumento anche della ventilazione. Infatti, una massa d’aria più fredda ed instabile, nelle prossime ore entrerà nel Mediterraneo centro-occidentale, e sarà responsabile di qualche disturbo associato a deboli piogge ed un annesso calo termico nel corso della giornata festiva del 1° Maggio.
Un aumento della nuvolosità è attesa nel corso della mattina di domani, con le prime velature che giungeranno dal Canale di Sicilia fin sulla nostra isola. Ventilazione che si disporrà dai quadranti principalmente sciroccali, con raffiche che localmente giungeranno a carattere di tempesta/burrasca, specie sulle zone più esposte del settore tirrenico settentrionale. Al pomeriggio/sera un ulteriore aumento della nuvolosità produrrà le prime piogge sparse. Esse coinvolgeranno inizialmente il settore del comparto meridionale di trapanese/agrigentino, basso ragusano e siracusano per poi spostarsi nel corso delle ore verso palermitano, messinese e zone centrali. Anche nel catanese ci attendiamo qualche pioggia sparsa. Si tratterrà principalmente di piogge deboli, in quanto il clou temporalesco rimarrà relegato tra Tunisia e Sardegna. Le temperature risulteranno ancora in lieve aumento, con le massime che localmente potranno raggiungere e superare i +30°C.
La giornata festiva del 1° Maggio 2024 risulterà ancora condizionata dal passaggio nuvoloso citato poco sopra, con ancora qualche pioggia in risalita dal Canale di Sicilia che coinvolgerà la nostra isola, specie nelle prime ore notturne ed al mattino. Tuttavia non saranno precipitazioni costanti e intense, in quanto avremo anche lunghe pause. Un miglioramento atmosferico è atteso a partire dai settori occidentali nel corso delle ore centrali della giornata, dove ci attendiamo maggiori schiarite alternate a nuvolosità sparsa. Saranno ancora possibili invece brevi precipitazioni sparse sui settori orientali, specie sul messinese. Le temperature subiranno un netto calo rispetto la giornata precedente, specie tra pomeriggio/sera. Ventilazione invece che risulterà in calo col passare delle ore da W/Sw.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: prima neve di stagione su Floresta, Nebrodi e Piano Battaglia - 30 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024