Buonasera amici di weathersicily.it e benvenuti in questo nuovo editoriale. La situazione meteorologica nelle ultime 48 ore si è presentata prettamente variabile in Sicilia, con infiltrazioni fredde orientali giunte in quota tra martedì ed oggi, mercoledì 24 gennaio 2018. Ieri tanta nuvolosità e qualche pioggia sparsa (specie sul messinese), oggi rimonta anticiclonica azzorriana con netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Figura altopressoria di brevissima durata, in veloce allontanamento verso i paesi nord-orientali.
Affondo artico verso la penisola iberica
Entro il corso delle prossime 48 ore lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre verso l’alto Atlantico consentirà la discesa di una modesta colata artica verso la penisola iberica. Tale affondo agevolerà la formazione di un centro di bassa pressione sui pressi del Mar di Corsica, facendo risalire (tramite le correnti antiorarie associate al vortice) umidi venti sciroccali verso la nostra regione.
Nessun aumento termico nonostante la presenza dello Scirocco
Lo Scirocco prossimo a raggiungerci entro venerdì 26 gennaio 2018 possiamo definirlo atipico in quanto non apporterà la risalite di miti isoterme in quota dal nord Africa (situazione classica in tali fasi). La motivazione è da attribuire al freddo artico giunto nelle ultime ore tra alta Libia ed alto Egitto, ma anche alle infiltrazioni fredde giunte sull’area del Mar Ionio. Le correnti sud-orientali, provenendo appunto da tali zone, consentiranno dunque la permanenza di fredde isoterme in quota, queste comprese tra +1/+2°C all’altitudine di 1.500 m circa (850 hpa). La rimonta mite, per la precisione, avverrà soltanto lungo il basso Mediterraneo occidentale ma non coinvolgerà la nostra isola. Soltanto lungo il settore tirrenico siculo, a causa di venti di caduta, si avvertirà un lieve aumento termico venerdì con isoterme prossime ai +4°C a 1.500 m circa.
Nubi alte africane in arrivo e qualche piovasco sparso
Autopromozione
La circolazione antioraria, collegata al vortice depressionario, avvierà a partire da giovedì 25 gennaio 2018 la risalita di nubi alte e velature dal nord Africa. La situazione atmosferica si presenterà dunque sostanzialmente nuvolosa in Sicilia, con piovaschi sparsi attesi giovedì tra agrigentino, nisseno, basso ragusano, basso catanese e basse Madonie. Maggiori schiarite su estremo messinese nord-orientale. Nuvolosità prossima a confermarsi anche venerdì, ma con basso rischio di piogge. Possibili nebbie su ennese e ragusano. Qualche schiarita in più attesa lungo il settore tirrenico.
La ventilazione, come già anticipato, tenderà a predisporsi da S/SE. Le prime moderate raffiche giungeranno giovedì sul trapanese, venerdì ovunque con mari tendenti a divenire mossi (basso Tirreno escluso).
24/01/2018 ore 18:47 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022