Buonasera amici di weathersicily.it. Anche questa giornata è stata caratterizzata da marcato maltempo lungo il comparto centro-meridionale, maggiormente esposto al tipo di configurazione avvenuta. Un vortice depressionario atlantico si è situato ad ovest della nostra regione, in spostamento in queste ore serali sulle acque ioniche. Quest’ultima virata sta generando una ritornante perturbata sul settore tirrenico ove si registrano anche qui da poche ore piogge sparse, rovesci e temporali. In allegato le precipitazioni cumulate nelle ultime 72 ore dalla rete Sias in Sicilia. I dati maggiori spiccano nell’area centro-meridionale, specie tra agrigentino e palermitano. Da segnalare il ritorno della neve sui monti Sicani, con accumuli dai 1.300 m circa.
Durante la giornata di sabato 13 gennaio 2018 ritroveremo le ultime precipitazioni, tra la notte e il primo mattino, lungo il settore tirrenico. Situazione variabile altrove. Neve oltre i 1.300 m circa tra Madonie e Nebrodi. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali. Bacini generalmente mossi.
Autopromozione
Tra domenica 14 e lunedì 15 gennaio 2018 verremo invece raggiunti da diffuse velature/nubi alte africane a causa di una goccia fredda atlantica in posizionamento sulla penisola Iberica. La circolazione antioraria della struttura consentirà dunque un blando rialzo dei valori massimi ed una lieve intensificazione dei venti meridionali (specie lunedì) sulle nostre zone. Il territorio nord-africano, comunque, non si presenta particolarmente mite, pertanto l’aumento termico risulterà davvero lieve in Sicilia.
Lanciando uno sguardo in Europa ritroviamo un vasto campo anticiclonico tra Scandinavia e Russia, questo complice del gelo russo prossimo ad investire il territorio europeo orientale ed il nord Italia. La Sicilia non verrà coinvolta da tale massa gelida per i motivi appena spiegati sopra. Da evidenziare un primo distacco del vortice polare stratosferico, tendente a catapultarsi entro la prossima settimana sull’Europa centrale a causa di un campo anticiclonico prossimo a soffermarsi sul territorio del Polo Nord. Tale, massiccia figura gelida, tenderà a giostrare la situazione meteorologica della prossima settimana, riuscendo ad apportare (con medie possibilità ad oggi) dei freddi risvolti anche in Sicilia entro il prossimo fine settimana.
12/01/2018 ore 21:29 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022