E’ passato esattamente un anno quando una grandiosa saccatura artica raggiungeva, il 31 Dicembre 2014, tutto il meridione d’Italia, Sicilia compresa. Termiche eccezionali, valori di -8/-9 gradi a 1500 metri sulle coste tirreniche, -36 gradi a 5000 metri, zero termico ad altitudini prossime al livello del mare. Forti precipitazioni nevose garantite dal minimo di bassa pressione presente sullo Ionio, direttamente dal mare, arrivate sulle nostre coste per 12-18 ore, una dietro l’altra. La neve raggiunse quasi tutte le località, persino Capo Passero, località più meridionale della nostra isola dove non nevicava dal Gennaio 1905, persino le Isole Eolie, persino Pantelleria! Di “quei giorni” ne avremmo tutti gran bisogno, per ricordare che la Sicilia è in grado di sorprenderci quando meno lo si aspetta.
La giornata di San Silvestro, ultima dell’anno, ha sorpreso tutti, grandi e piccoli, regalò ore di gioia e meraviglia a tutti quei meteorologi, meteo-appassionati ed appassionati Siciliani che ogni inverno guardano i modelli meteo, in cerca di eventi di simile eccezionalità. L’ultimo evento di questa portata avveniva nel lontano 31 Gennaio 1999, ben 16 anni addietro. In quel caso si trattava di buran, aria continentale, proprio come quella che in queste ore sta interessando i Balcani, la Turchia e la Grecia, ad appena 200km da qui. E’ forse anche per questo che vedere una grande ondata di gelo proprio l’anno successivo, sempre a cavallo tra San Silvestro e Capodanno, così vicina alla nostra bellissima Isola, aveva fatto sperare più del solito un po tutti.. ma per questa volta è toccata ai nostri cugini d’oltre mare.
Oggi vogliamo proporvi come augurio di un felice nuovo anno una galleria delle migliori immagini di quei giorni da diverse località Siciliane, con la speranza di non dover attendere altri decenni per una ondata di neve con caratteri di eccezionalità simili. Buon 2016!
A seguire le foto e i video..
31/12/2015 ore 12.26 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Per il 2016 scegli l’app meteo più affidabile, su Google Play è disponibile la nostra App, scaricala adesso>>
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022