In quest’ultimi giorni molti di voi domandavano sulla nostra pagina facebook di un ‘ciclone mediterraneo’ in arrivo sulla Sicilia per la settimana in corso. Come ormai ben sapete a noi di Weather Sicily non piace fare disinformazione meteo, ne tantomeno speculare uscendo notizie ancora incerte, cerchiamo quindi di offrirvi nel miglior modo possibile una previsione più precisa una volta che i modelli di calcolo riescono più o meno ad essere concordi. Chiusa questa premessa cerchiamo di capire insieme, offrendo una scrittura comprensibile anche per i meno esperti, cosa succederà nei prossimi giorni sulla nostra isola e nel bacino del Mediterraneo.
Un vasto campo anticiclonico (alta pressione delle Azzorre) nelle prossime ore tenderà a puntare il Regno Unito, portando valori termici oltre la norma su queste zone. Tale movimento favorirà la discesa (ad est) di correnti fredde di origine artica verso l’Italia settentrionale e in parte quella centrale, portando un consistente calo termico, valori praticamente invernali. Queste fredde correnti scontrandosi con l’aria calda e umida sud-occidentale favoriranno entro giovedì 1 ottobre la formazione di un profondo minimo depressionario nei pressi del nord Africa, chiamata in questo caso depressione afro-mediterranea. Questo nome a molti di voi risulterà già familiare in quanto la Sicilia tra l’8 e il 10 settembre 2015 ne fù già interessata, quando si verificarono diversi nubifragi in diverse zone con picchi giornalieri anche oltre i 100mm. Ad oggi i principali modelli di calcolo (Gfs e Reading) risultano discordanti poichè non riescono a delineare l’esatto movimento del vortice ciclonico, fattore fondamentale per poter capire gli accumuli precipitativi in arrivo e di conseguenza capire quali potrebbero essere le zone a rischio forti fenomeni. Di certo non si tratterà di un ‘ciclone mediterraneo’, struttura totalmente diversa da quella in arrivo, in quanto i valori pressori dell’occhio depressionario non scenderanno sotto i 1000hpa, quindi un valore da ‘normale depressione’.
Sappiamo ormai bene che tali depressioni (Afro-mediterranee), che nascono appunto nei pressi del continente africano, risultano spesso pericolose per la nostra isola, specie sui settori orientali, zone spesso bersagliate da umide correnti di scirocco che aiutano ad esaltare i fenomeni.
Ad oggi ciò che possiamo dire è che da giovedì 1 ottobre il rischio di precipitazioni intense è alto, ma è bene ancora attendere per i dettagli, daremo quindi ulteriore spazio ai modelli di calcolo per ultimare l’elaborazione delle previsioni.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
25/09/2015 ore 14.58 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022