Non solo gelo, neve e maltempo. L’ondata di gelo artica porterà anche tanto vento per via delle isobare strette che verranno scaturite dal profondo minimo depressionario pronto a situarsi lungo il territorio greco. Marosi intensi attesi lungo la Sicilia tirrenica, ma principalmente sulle isole minori meridionali (Pantelleria e Isole Pelagie) dove entro sabato sera/notte verrà a crearsi una vera e propria burrasca da NW con venti anche a 100km/h. Forte ventilazione che aumenterà in modo netto la sensazione di freddo e che darà vita a tormente di neve lungo le catene montuose siciliane settentrionali. Adesso analizziamo la situazione per ogni bacino.
MAR TIRRENO
Sabato 16 Gennaio 2016
La fase più severa si aprirà domani sera, sabato 16 gennaio 2016, quando entro le ore 22.00/23.00 circa ritroveremo le prime intense raffiche di grecale sul trapanese e palermitano tirrenico (Ustica ed Egadi comprese), tendenti ad interessare durante il corso della notte anche il messinese tirrenico (Isole Eolie comprese). Le raffiche in questo settore avranno un’intensità pari i 60-70km/h. Il basso Tirreno pertanto si presenterà molto mosso, tendente a divenire agitato. Mareggiate intense entro la notte.
Domenica 17 Gennaio 2016
Sarà una giornata caratterizzata dal forte vento di tramontana su tutto il settore tirrenico con raffiche prossime i 40-50km/h durante il corso della giornata, tendenti a rinforzare nuovamente entro la serata fino a 60km/h circa. Il mar Tirreno si presenterà molto mosso, tendente a divenire agitato in serata. Mareggiate moderate, tendenti a divenire intense entro la serata.
Lunedì 18 Gennaio 2016
Ventilazione ancora sostenuta da nord, con mari molto mossi o localmente agitati. Raffiche previste intorno i 50km/h. Mareggiate moderate, localmente forti sul messinese tirrenico.
CANALE DI SICILIA
Sabato 16 Gennaio 2016
Questo sarà il bacino sottoposto a più stress in quanto entro la serata di domani, sabato 16 gennaio 2016, ritroveremo una burrasca intensa lungo Pantelleria e le isole Pelagie, dove le raffiche potrebbero raggiungere, o localmente superare, i 100km/h. Venti intorno i 60-70km/h sulle coste del trapanese e dell’agrigentino, 50-60km/h lungo le coste del nisseno e ragusano. Mareggiate violente sulle isole minori, moderate lungo il settore costiero meridionale.
Domenica 17 Gennaio 2016
Durante la giornata di domenica i venti tenderanno a disporsi da NW, ritroveremo quindi raffiche di maestrale intorno i 50km/h sia sulle isole minori meridionali che sul comparto costiero meridionale. Entro la serata/nottata nuovo rinforzo delle correnti con locali punte di 60-70km/h su Pantelleria e isole Pelagie. Mareggiate moderate, tendenti a divenire forti in serata sulle isole minori.
Lunedì 18 Gennaio 2016
Ventilazione sostenuta di tramontana ovunque con raffiche prossime i 50-60km/h. Mareggiate moderate/forti sulle isole minori meridionali, deboli/moderate lungo le zone costiere meridionali.
MAR IONIO
Sabato 16 Gennaio 2016
Venti moderati di maestrale, mari poco mosso, localmente mossi a largo.
Domenica 17 Gennaio 2016
Anche se un pò in ritardo anche quì domenica arriverà il forte vento, ritroveremo difatti intense raffiche di tramontana intorno i 50-60km/h con mare molto mosso o agitato, specie lungo le coste settentrionali del siracusano. Durante il corso della giornata le correnti tenderanno a girare nuovamente in maestrale con raffiche prossime i 60-70km/h, specie a largo delle coste messinesi. Mareggiate localmente intense sulle coste settentrionali del siracusano, deboli o assenti altrove.
Lunedì 18 Gennaio 2016
La settimana inizierà all’insegna della forte tramontana, difatti ritroveremo raffiche nuovamente intense su questo settore con punte di 60-70km/h. Mari molto mossi, localmente agitato lungo le coste settentrionali del siracusano. Mareggiate intense sul nord del siracusano, deboli/moderate altrove.
SCOPRI I DETTAGLI SULL’ONDATA DI GELO E NEVE PREVISTA PER IL WEEKEND
15/01/2016 ore 13.30 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022