Salve amici di weathersicily.it, in questo weekend abbiamo più volte parlato del noto vortice ionico giunto durante la giornata di ieri, sabato 29 ottobre 2016, quando ha causato l’arrivo di fortissime raffiche di grecale (locali punte vicine ai 100 km/h sul siracusano) e violente mareggiate tra catanese e siracusano ionico. Durante la giornata odierna, domenica 30 ottobre 2016, il vortice in questione si è ulteriormente intensificato tanto che la NOAA (Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica) durante la serata odierna ha classificato tale struttura in depressione tropicale 1.5 T.
Cosa significa esattamente 1.5 T?
In pratica è una classificazione prima della scala Saffir-Simpson che misura l’intensità degli uragani, essa è strutturata in tali modalità:
– Da T 1.0 a T 2.0: depressione tropicale con venti compresi tra i 56-64 km/h.
– Da T 2.5 a T 3.0: tempesta tropicale (più comunemente chiamata sul Mediterraneo TLC), venti compresi tra gli 83 e i 100 km/h.
– Da T 3.5 a T 4.0: uragano categoria 1 (più comunemente chiamati Medicanes sul Mediterraneo)
Salvo clamorose manovre improvvise, secondo quanto si evince dalla lettura delle carte dei centri di calcolo, il vortice ionico durante la giornata di lunedì 31 ottobre 2016 tenderà a muoversi lentamente verso la Grecia, approfondendosi ulteriormente, raggiungendo un valore pressorio stimato intorno ai 1008 hpa.
Link Noaa: http://www.ssd.noaa.gov/PS/TROP/storms/90M.html
A seguire tutti gli allegati apparsi sul sito della NOAA:
30/10/2016 ore 23.36 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022