Il Tyrrhenian Sea Effect è un fenomeno meteorologico che avviene quando aria più fredda raggiunge il Mar Tirreno, mare che invece si presenta notevolmente più caldo rispetto alla massa d’aria sovrastante. Il contrasto che si viene a formare dà origine a forti moti ascensionali, dove l’aria calda e umida tende a salire di quota, incontrando l’aria più fredda presente negli alti strati, dando origine a formazioni cumuliformi che sospinte dai venti in quota, in queste situazioni in genere nord-occidentali/settentrionali/nord-orientali, arrivano sulla costa tirrenica della Sicilia apportando forti piogge e temporali. Il meccanismo è il medesimo di quello che accade negli Stati Uniti durante la stagione invernale, nell’area dei grandi laghi. In quel caso è l’acqua dei laghi ad essere notevolmente più calda rispetto all’aria fredda in discesa da nord ed è così che vengono a formarsi cumulonembi che apportano pesanti nevicate nelle zone circostanti. Anche in Italia il fenomeno si presenta per lo più in inverno, basti pensare alle eccezionali nevicate del 31 dicembre 2014, ma non è raro che possano verificarsi le condizioni affinchè avvenga anche nei mesi estivi (ovviamente senza nevicate!!).
Sarà il Tyrrhenian Sea Effect a provocare le piogge e i temporali che interesseranno la costa tirrenica della Sicilia a partire dal pomeriggio di domani, venerdì 15 luglio 2016, con fenomeni localmente anche di forte intensità accompagnati da possibili grandinate e locali trombe d’aria. La differenza di temperatura tra l’aria a contatto con il mare (circa +27°C l’acqua) e quella a 850hPa (circa 1.500 metri, che toccherà i +10 gradi) si assesterà tra i 14 e i 16 gradi, quanto basta per dare inizio all’affascinante fenomeno.
Il maltempo proseguirà anche sabato 16 luglio 2016, fino alla serata sul messinese tirrenico. Da domenica generale miglioramento.
14/07/2016 ore 17.48 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022