Salve amici, come preventivato nell’ultimo editoriale nel corso della giornata odierna, domenica 18 settembre 2016, abbiamo assistito ad un primo calo termico grazie all’arrivo di un nuovo minimo depressionario (contenente aria molto fresca) situato nei pressi dell’Italia centro-settentrionale, esso ha inviato intensa ventilazione sud-occidentale verso il nostro territorio increspando buona parte dei bacini circostanti. Fenomeni sparsi hanno interessato la Sicilia aprendo una prima fase instabile prossima ad estendersi durante il corso della settimana su buona parte delle province. Sul settore sud-orientale isolano è stata una giornata calda per via della ventilazione di cui abbiamo parlato che ha inevitabilmente fatto schizzare i termometri oltre i +30°C su buona parte del ragusano, siracusano e catanese (+36°C raggiunti a Catania Sigonella) a causa dei venti di caduta. Anche qui entro le prossime ore assisteremo ad un evidente calo dei valori termici, ma in modo netto avvertiremo un calo più deciso sul comparto settentrionale dove entro la notte giungerà una termica di +10°C alla quota di 1.500 metri circa. Temperature quindi pronte a portarsi sotto la media stagionale a causa di questo vortice depressionario pronto a spostarsi verso i paesi europei orientali, esso continuerà a richiamare aria fresca direttamente dall’Europa nord-orientale dove ritroviamo un profondo vortice russo predisposto a stallare sulle nazioni confinanti per buona parte della settimana. La nostra isola avrà a che fare con maltempo sparso e intensi venti, riportandoci così in una nuova fase autunnale.
Nel dettaglio la situazione meteo attesa in Sicilia per i prossimi tre giorni:
Lunedì 19 settembre 2016
La giornata si aprirà all’insegna del maltempo su buona parte del settore tirrenico dove giungerà un fronte freddo, preordinato ad inviare rovesci e temporali sparsi, in modo particolare sul messinese. Possibili piogge sparse anche sul trapanese. Cielo poco nuvoloso altrove, poco nuvoloso sul comparto ionico. Al pomeriggio ancora fenomeni sparsi sulle province tirreniche, possibilmente anche su trapanese e agrigentino costiero. In serata persistenza dei fenomeni sul messinese settentrionale e coste occidentali trapanesi. Venti forti di maestrale, da ponente sul Mar Ionio che si presenterà poco mosso, mosso o molto mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia. Temperature in deciso calo, ancora qualche locale punta di +30°C sul catanese a causa delle correnti non favorevoli.
Martedì 20 settembre 2016
Tale giornata vedrà una breve pausa delle precipitaizoni, ad eccezione del messinese tirrenico dove al mattino ritroveremo rovesci e locali temporali destinati ad esaurirsi entro il corso del pomeriggio. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Venti moderati di maestrale, deboli sullo Ionio. Mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature stabili, gran fresco.
Mercoledì 21 settembre 2016
Una nuova fase perturbata interesserà la nostra isola con fenomeni sparsi in spostamento da ovest verso est. Le province più martoriate dal maltempo dovrebbero essere il trapanese, il palermitano e il messinese (quest’ultima specie dal pomeriggio/sera). Piogge sparse sul comparto costiero meridionale al mattino, instabilità sparsa anche sul litorale ionico con piogge deboli durante il pomeriggio. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove. In serata ancora persistenza dei fenomeni sul litorale tirrenico, specie messinese, provincia destinata ad accumulare nuovamente il bottino pluviometrico più alto di questa nuova fase instabile. Temperature stazionarie, ancora gran fresco.
Tendenza per il corso della settimana
Il vortice russo tenderà ancora ad influenzare il tempo su buona parte dell’Europa centro-orientale, lasciando lontane le calde termiche africane. La fase fresca pertanto sarà destinata a permanere ancora per diverse ore, meno le precipitazioni che risulteranno più blande. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo aggiornamento.
18/09/2016 ore 21:27 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022