Buonasera amici di weathersicily.it, come vi avevamo anticipato la scorsa settimana la situazione meteorologica per l’inizio della settimana corrente vedeva un probabile ingresso di una seconda goccia fredda atlantica. La tendenza esposta giovedì scorso ha preso via via conferma, ma con potenzialità inferiori rispetto a quanto si intravedeva qualche giorno fa osservando i principali centri di calcolo. Con esattezza una profonda depressione atlantica sta interessando il Regno Unito, con maltempo in estensione fin il centro Europa. Una parte di tale perturbazione si è isolata quest’oggi, raggiungendo l’alta Tunisia e l’alta Algeria tramite una goccia fredda in quota con isoterme prossime ai -16°C alla quota di 5.000 m circa. Nel corso della giornata di domani, martedì 6 giugno 2017, essa tenderà a virare verso levante, percorrendo dunque anche le alte quote sicule. Oltre ai temporali pomeridiani, prossimi a generarsi nelle ore centrali della giornata sugli Appennini siculi settentrionali, la goccia fredda in questione alimenterà un flusso umido in quota tramite correnti meridionali. Tale massa apporterà nuvolosità diffusa, nonchè qualche pioggia sparsa tra la notte e la mattina. Proprio oggi, lunedì 5 giugno, il comparto centro-occidentale della Sicilia è stato di già raggiunto da nuvolosità medio-alta, con annessi piovaschi sparsi.
Cosa dobbiamo attenderci nel dettaglio per la giornata di martedì 6 giugno 2017?
Autopromozione
La giornata vedrà fin da subito una situazione nuvolosa, con probabili piogge sparse tra la notte e il primo mattino fra trapanese, palermitano e agrigentino. Nel corso della mattinata i blandi fenomeni tenderanno a spostarsi verso levante, raggiungendo con molta probabilità il basso ennese, il ragusano, il siracusano, il catanese e buona parte del messinese. I fenomeni più rilevanti dovrebbero interessare le coste del ragusano e del siracusano, con possibile presenza di attività elettrica. Nel frattempo tra la tarda mattina e il primo pomeriggio lungo le catene montuose del nord Sicilia (trapanese, palermitano e messinese) prenderanno vita i temporali convettivi, tendenti a sconfinare localmente fin verso la costa tirrenica. Possibili fenomeni anche sull’alto agrigentino, sull’alto nisseno e sull’alto ennese. Situazione in miglioramento dalla serata.
La ventilazione si presenterà debole, prettamente nord-occidentale. Raffiche localmente moderate sui bacini occidentali e sul litorale tirrenico. Mari poco mossi. Temperature in calo.
Miglioramento da mercoledì
Autopromozione
Mercoledì 7 la goccia fredda atlantica si sarà ormai spostata verso il Mar Ionio, agevolando un primo miglioramento e un cambio delle correnti sul bordo occidentale, ovvero sul territorio siciliano. Moderate correnti di Maestrale placheranno l’intensa umidità di queste ultime ore, lasciando spazio a qualche ultimo fenomeno pomeridiano sull’area etnea, possibilmente anche tra entroterra ragusano e siracusano. Altrove la giornata si presenterà generalmente variabile, con temperature comunque gradevoli (non oltre i +30°C lungo la costa).
Da giovedì torna l’alta pressione
Nei giorni a seguire l’alta pressione delle Azzorre porterà un primo deciso avvio estivo, con temperature in rialzo (oltre i +30°C sull’entroterra) e generale stabilità. Soltanto sull’entroterra centro-orientale permarrà ancora qualche nube durante le ore pomeridiane, ma senza fenomeni.
05/06/2017 ore 20:48 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022