Salve amici di weathersicily.it, grazie all’espansione dell’alta pressione africana la settimana in corso si è aperta all’insegna del caldo fuori stagione e del bel tempo. Da lunedì 24 ottobre 2016 ad oggi la Sicilia ha registrato valori fuori stagione con temperature massime localmente anche oltre i +30°C. Durante la giornata odierna, mercoledì 26 ottobre 2016, tuttavia nubi alte hanno nascosto il sole durante le ore pomeridiane, preannunciando un peggioramento prossimo ad interessare la nostra isola a partire da giovedì 27 ottobre 2016.
Cosa accadrà nel dettaglio?
Una goccia fredda in entrata dalla penisola balcanica entro la mattina di domani tenderà a tuffarsi sul Tirreno, generando a seguire un vortice depressionario pronto a spostarsi entro il pomeriggio sul Mar Ionio, attivando dalla serata intensa ventilazione di grecale destinata a sospingere termiche molto fresche in quota verso la nostra regione. Dalla termica attuale di +20°C presente alla quota di 1.500 metri passeremo ad un valore di +10°C, localmente anche inferiore sul comparto tirrenico. Il calo termico dunque sarà notevole, riportandoci finalmente in autunno, ad eccezione del catanese e siracusano ionico dove inizialmente le correnti occidentali al suolo potranno ancora mantenere alte le temperature per via dei venti di caduta. Il vortice in questione porterà anche maltempo diffuso, in modo sporadico durante la mattina di domani su buona parte del territorio isolano (fenomeni in spostamento da ovest verso est), a partire dalla tarda mattina in modo più incisivo lungo il settore tirrenico dove giungerà il fronte freddo legato alla depressione di cui vi abbiamo parlato. Venerdì 28 ottobre 2016 la situazione tenderà a migliorare, ma sarà da “attenzionare” la ritornante nord-orientale lungo il versante ionico poichè il vortice tenderà a rinvigorirsi, inviando temporali marittimi intensi entro la serata sul catanese e siracusano, potenzialmente anche sulle province limitrofe. Nel weekend la ciclogenesi si sposterà verso il Mediterraneo meridionale, ovvero verso la Tunisia, apportando ancora possibili precipitazioni sulle isole minori meridionali e possibilmente anche lungo le province siciliane poste più a sud. Da evidenziare le forti raffiche di grecale attese venerdì tra catanese e siracusano, quando raggiungeranno probabilmente valori vicini ai 90km/h, rendendo in cattivo stato i bacini prossimi alla costa.
A seguire i dettagli meteorologici per i prossimi due giorni:
Giovedì 27 ottobre 2016 – Indice di affidabilità 70%
Al mattino cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni deboli in spostamento da ovest verso est. Instabilità più accentuata sul messinese. Dalla tarda mattina/primo pomeriggio il vortice ciclonico tenderà ad impattare sulla Sicilia tirrenica centro-orientale inviando un fronte freddo verso il trapanese, palermitano e a seguire anche verso il messinese. I fenomeni risulteranno moderati, localmente intensi a causa dei possibili temporali marittimi. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove con possibili precipitazioni sparse. Possibili temporali tra i Nebrodi e i Peloritani, in risalita verso il versante ionico. Al pomeriggio/sera ancora persistenza dei fenomeni sul comparto settentrionale, meglio altrove. Peggioramento in nottata su zone ioniche. Venti inizialmente moderati da W/NW ovunque, tendenti a virare in grecale entro la serata sul settore tirrenico centro-occidentale. Forte maestrale sul Canale di Sicilia occidentale. Temperature in calo, ancora locali punte oltre i +25°C su catanese e siracusano ionico.
Venerdì 28 ottobre 2016 – Indice di affidabilità 60%
Al primo mattino residua instabilità sul settore tirrenico, ma con tendenza al miglioramento. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio/sera incisivo peggioramento sull’area ionica con temporali marittimi prossimi ad investire la costa in questione per tutta la sera/notte. Venti forti di grecale, molto forti sullo Ionio con mare molto agitato dal catanese in giù. Temperature in ulteriore calo, sotto i +25°C ovunque, ad eccezione del trapanese e dell’agrigentino costiero meridionale dove ritroveremo locale ventilazione di caduta settentrionale.
Leggi i dettagli delle condizioni meteo-marine>
26/10/2016 ore 20.10 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022