Buonasera amici di weathersicily.it. Possiamo definire ufficialmente conclusa la lunga pausa stabile presente da circa una settimana in Sicilia e su buona parte dell’Europa centrale, essa favorita dalla presenza di un massiccio campo di alta pressione di matrice azzorriana. Come vi avevamo anticipato nel precedente editoriale, entro venerdì 20 ottobre 2017 un impulso atlantico giungerà sul Mediterraneo occidentale, allontanando verso levante il campo anticiclonico in questione. Con lo scorrere delle ore si è assistito ad un allineamento dei modelli riguardante quest’ultima perturbazione , ovvero è finalmente chiaro l’esatto movimento della goccia fredda prossima a generarsi in quota. L’intrusione di essa sul bacino del Mediterraneo è attesa entro domani, mentre durante la giornata di venerdì ritroveremo la goccia atlantica tra Algeria e Tunisia, che alimenterà di conseguenza (a causa della circolazione antioraria) un flusso mite sciroccale verso la nostra isola. Nonostante si tratti di una perturbazione atlantica il posizionamento della struttura depressionaria sul nord Africa modificherà i connotati della stessa in quanto verremo di fatto interessati da correnti sud-orientali/orientali provenienti dal continente sottostante, pertanto l’indice di attendibilità è destinato a portarsi su livelli medi a causa degli elevati indici convettivi previsti sull’area del Canale di Sicilia. Cosa vogliamo dire? Nonostante le precipitazioni attese dovrebbero risultare ridotte e localizzate non escludiamo eventi imprevedibili poichè vige la possibilità di assistere alla formazione di possenti sistemi temporaleschi a mescoscala (MCS) proprio al di sotto dei bacini meridionali, specie durante la serata di venerdì.
Secondo peggioramento atteso entro domenica sera per via di una seconda perturbazione atlantica che causerà la probabile formazione di un vortice depressionario in spostamento verso l’area greca. Tale collocazione del minimo depressionario favorirà il richiamo di aria artica tramite sostenuti venti settentrionali che arrecheranno un repentino calo delle temperature a partire da lunedì prossimo. Tuttavia, vista la distanza temporale, la situazione è ancora incerta, pertanto sarà bene riparlare di questo secondo peggioramento venerdì.
Nel frattempo concentriamoci sulla situazione attesa per le prossime 48 ore.
Previsioni meteo valide per giovedì 19 ottobre 2017 – Attendibilità 80%
Giornata generalmente stabile ma caratterizzata dal passaggio di nubi alte/velature diffuse.
Venti moderati di Scirocco sul trapanese, deboli/moderati sul Mar Ionio, deboli sui restanti bacini meridionali. Debole Grecale sul basso Tirreno. Mossi i bacini del basso trapanese, poco mossi o calmi i restanti.
Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.
Previsioni meteo valide per venerdì 20 ottobre 2017 – Attendibilità 50%
ATTENZIONE: a causa di ulteriori w-shift riguardanti la goccia fredda la fase perturbata di venerdì viene ulteriormente ridotta. Per tale motivo le previsioni meteo sottostanti non sono più attendibili. Vai all’ultimo bollettino >
Autopromozione
Al mattino nuvolosità diffusa sul comparto centro-meridionale, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nuvolosità in aumento al pomeriggio lungo i rilievi centro- settentrionali con possibili piogge sparse su ennese e zone etnee orientali. Probabili temporali in formazione tra alto entroterra trapanese e alto entroterra palermitano con possibili sconfinamenti dei fenomeni sulla costa tirrenica. Possibili precipitazioni tra entroterra ragusano/siracusano. Maltempo sulle isole minori meridionali con presenza di temporali. Nuvolosità diffusa altrove, cielo sereno o poco nuvoloso sul messinese tirrenico. In serata possibili fenomeni sull’area meridionale e zone etnee orientali.
Venti moderati di Scirocco, moderato Grecale/Levante sul basso Tirreno. Debole o moderato Scirocco sul messinese tirrenico. Mari generalmente mossi, poco mossi o calmi i bacini del messinese tirrenico.
Temperature in lieve rialzo.
Link copertina editoriale per i media: http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/COP-9.png
18/10/2017 ore 20:30 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022