Come vi abbiamo già anticipato nel precedente editoriale, la giornata di giovedì 3 marzo 2016 in Sicilia sarà caratterizzata da maltempo, freddo e da intensa ventilazione nord-occidentale, ovvero di maestrale. Ad alimentare queste intense correnti sarà un profondo minimo depressionario pronto a situarsi nell’alto Adriatico che genererà così delle isobare strette tra la Sardegna e la nostra isola. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di calcolo si tratterà di una vera a propria burrasca per buona parte della regione, difatti ritroveremo le raffiche di vento più intense al pomeriggio/sera, quando sul settore tirrenico, ma anche intorno alle coste trapanesi, si potranno raggiungere picchi di 80km/h, anche oltre in mare aperto.
Tale situazione interesserà tutto il mar Tirreno e il Canale di Sardegna, di conseguenza le onde avranno maggiore spazio per potersi gonfiare, inviando marosi alti anche 5 metri sul palermitano, trapanese e messinese tirrenico, onde alte tra i 3-4 metri lungo il Canale di Sicilia dove sono attese intense mareggiate anche su Pantelleria, isole Egadi e Pelagie, così come a Ustica e nelle isole Eolie. Weather Sicily invita a prestare la massima prudenza, sconsigliamo uscite in barca, attività di pesca e gite in ambienti aperti in quanto il forte vento potrebbe creare diversi disagi, o danni, a cose o persone.
LEGGI I DETTAGLI PREVISIONALI PER GIOVEDI’ 3 MARZO 2016
02/03/2016 ore 20.10 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022