Buonasera amici di weathersicily.it. Sentite di già caldo? In effetti in questo ultimo lunedì del mese si registrano valori decisamente elevati sull’entroterra siculo. Notevoli i +36°C raggiunti a Caltanissetta, i +38°C di Catania Sigonella, i +39°C di Catenanuova (EN) e Lentini (SR). Valori intorno ai +35°C su buona parte delle restanti zone interne. Questi gli odierni e principali dati termici massimi, destinati ancora ad impennarsi durante il corso della settimana quando l’alta pressione africana tenderà a posizionarsi sull’Europa sud-orientale a causa di una possente perturbazione atlantica destinata a collocarsi sul bordo occidentale europeo. Lo spostamento dell’asse dell’hp africano verso levante (dopo aver martoriato i paesi occidentali per vari giorni) avvierà con molta probabilità la settimana più calda della stagione estiva in corso per la nostra isola. Lo dicono le isoterme prossime a raggiungerci in quota: picchi tra i +27/+28°C attesi alla quota di 1.500 m. Difficili (non impossibili) da rivedere nelle prossime settimane.
Quanto durerà tale ondata di calore?
Avviando una media regionale, circa 100 ore. Le giornate più calde saranno difatti martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. La giornate più afosa e rovente venerdì. Un primo calo termico si farà avanti sabato 1 luglio sul comparto settentrionale della Sicilia, quando giungerà una prima parte della massa fresca atlantica posta a nord-ovest del territorio europeo. Domenica 2 luglio atteso un generale calo delle temperature su tutta l’area regionale, in compagnia di fresche correnti di Maestrale. Da valutare ancora l’intrusione di possibili precipitazioni, legate sempre alla perturbazione atlantica che allontanerà la calura africana, ma di questo ne riparleremo poco prima del weekend.
Quali saranno le zone più calde?
Autopromozione
A causa della lontananza del mare, le zone interne dove durante le ore centrali il caldo risulterà torrido (secco), con punte pari o superiori ai +40°C su buona parte delle zone collinari. Per capirci bene su tutte le province (zone interne) il superamento dei +35°C sarà molto semplice. Da valutare la situazione su siracusano e sul trapanese tirrenico per la possibilità di venti di caduta meridionali che avvierebbero brevi fasi di caldo torrido (secco).
Quali saranno le zone meno calde?
A livello termico buona parte delle località costiere (attese massime fra i +34/+35°C) dove la brezza marina allenterà di poco i valori massimi, ma non l’umidità che risulterà molto elevata, innalzando l’indice di calore intorno ai +40°C circa, precisamente quelli percepiti dal corpo umano.
Atteso caldo e afa anche durante le ore serali
L’intensa umidità non concederà tregua nemmeno durante le ore serali, specie lungo la costa. Le temperature minime difatti si assesteranno fra i +24 e i +27°C, con annessa presenza di afa.
Condizioni atmosferiche
Le prossime 100 ore in Sicilia vedranno la presenza di diffuse velature, nonchè il passaggio di nuvolosità alta in spostamento da ovest verso est durante la giornata di martedì 27 giugno. Nubi alte che potrebbero apportare qualche sporco ed isolato piovasco sparso, specie mercoledì fra Nebrodi, nord Etna e zone peloritane. Le giornate più soleggiate saranno quelle di giovedì 29 e venerdì 30 giugno.
A seguire le previsioni termiche per le prossime 96 ore in Sicilia:
LEGGI LE ULTIMISSIME NOTIZIE > Sicilia sotto l’alta pressione africana: nuovi aggiornamenti per la costa tirrenica.
Autopromozione
Martedì 27 giugno 2017
Attese punte di +40°C sulle colline dell’ennese, colline dell’entroterra siracusano, localmente sulle colline dell’entroterra palermitano, del nisseno e del catanese occidentale. Valori oltre i +35°C sulle colline dei restanti settori interni. Possibile fase di caldo torrido (secco) fra trapanese tirrenico e ovest palermitano, così come sul basso siracusano ionico a causa di moderate correnti di Libeccio. Possibili punte fra i +37/+40°C sulle zone delle località costiere citate (Palermo al limite tra brezza e venti di caduta sud-occidentali). Punte inferiori ai +35°C sulle restanti località costiere, specie su messinese ionico e località balneari del tratto costiero meridionale.
Mercoledì 28 giugno 2017
Attese punte oltre +40°C sulle colline dell’ennese, del catanese, fra entroterra ragusano e siracusano, colline del palermitano e del nisseno, localmente fin l’alto agrigentino. Valori oltre i +35°C sulle colline dei restanti settori interni. Possibile fase di caldo torrido (secco) sul trapanese tirrenico e sul basso siracusano con valori massimi intorno ai +40°C a causa di deboli-moderati venti da S/SW. Punte inferiori ai +35°C sulle restanti località costiere.
Giovedì 29 giugno 2017
Attese punte oltre +40°C sulle colline dell’ennese, del catanese, fra entroterra ragusano e siracusano. Valori fra i +35/+40°C sulle colline del nisseno, dell’agrigentino orientale, del palermitano e del messinese. Lieve attenuazione della calura fra trapanese e palermitano, con massime poco oltre i +30°C sulla costa. Punte inferiori ai +35°C sulle restanti località costiere.
Venerdì 30 giugno 2017
Attese punte oltre +40°C sulle colline dell’ennese, colline dell’entroterra siracusano e ragusano, colline del catanese, localmente sulle colline dell’entroterra palermitano, del messinese e del nisseno. Valori fra i +35/+40°C sulle colline dei restanti settori interni. Possibile fase di caldo torrido (secco) sul comparto tirrenico del messinese, con possibili punte massime oltre i +35°C. Punte inferiori ai +35°C sulle restanti località costiere. Probabile ventilazione di caduta in serata fra palermitano e messinese tirrenico, con valori oltre i +30°C.
26/06/2017 ore 17:52 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022