Buonasera amici di weathersicily.it, Palermo continua a confermarsi la città di regione più calda della Sicilia in questo assaggio primaverile, scaturito da un debole campo di alta pressione africana. Dopo i +18,9°C di ieri (1/02/2017, registrati dalla stazione meteo del Teatro Massimo), oggi tocca alla stazione meteo dell’Albaria Club (scuola di vela e nautica sita in Piazza Valdesi, a Mondello, Palermo) che raggiunge i +20,8°C, dopo una minima notturna di +9,6°C. Dalla nostra rete spiccano anche i +20,6°C di Piazza Europa, valori intorno ai +19°C sul resto del capoluogo. Sempre dalla nostra rete, alle ore 15.00 si fanno notare anche i +18,8°C di Catania, i +19,1°C di Siracusa e i +17,4°C di Trapani (max in corso). +21,1°C a Cinisi, dato fornito dall’Osservatorio delle Acque. Ad alimentare questi valori è una debole-moderata ventilazione meridionale, proveniente direttamente dal deserto del Sahara, che a tratti riesce a sfondare sul comparto tirrenico tramite venti di caduta, così come tra catanese e siracusano ionico, dove qui giunge un insicuro libeccio.
Nel corso delle prossime ore il debole hp africano tenderà a spostarsi verso levante, lasciando spazio ad un corposo richiamo mite, prossimo ad interessarci dalla giornata di venerdì 3 febbraio 2017. Richiamo mite scaturito dall’avvicinamento di un’intensa depressione atlantica, prossima a raggiungerci tra lunedì e martedì prossimo. Il suo spostamento verso est darà inizialmente vita a questa ennesima risalita delle temperature, accompagnata da moderata-forte ventilazione da W/SW durante la giornata di sabato. Alla quota di 1.500 metri circa giungerà difatti una isoterma di +6°C, prossima ad estendersi su tutto il territorio siculo sabato, quando arriverà anche una seconda isoterma di +8°C alla stessa quota tra ragusano, siracusano e catanese ionico. La situazione descritta verrà spiegata nel dettaglio al successivo editoriale, a più tardi.
02/02/2017 ore 15:28 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022