A causa dell’imminente ondata di maltempo in arrivo, la Protezione Civile ha lanciato l’allerta meteo rossa per domani in Sicilia. Come evidenziato da Weather Sicily i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi domani, giovedì 15 ottobre 2015, su buona parte del territorio isolano. Proprio dalla nottata in arrivo i primi forti temporali interesseranno il trapanese, agrigentino e palermitano, in spostamento verso il settore centro-orientale domani. Le scuole, vista l’allerta massima, potrebbero restare di conseguenza chiuse, ma si attende ancora l’ufficialità da parte dei sindaci di ogni comune.
Segui la nostra pagina Facebook per tutti gli aggiornamenti >>
Dopo Trapani e Catania anche l’amministrazione comunale di Messina ha deciso di chiudere per domani, giovedì 15 ottobre 2015, tutte le scuole.
Ecco il comunicato ufficiale della Protezione Civile:
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sicilia e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del meridione e Piemonte, Valle d’Aosta, settori alpini, prealpini e di pianura settentrionale di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori della Penisola, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: quota neve in calo fino a 1400-1500 m sui settori alpini occidentali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo le massime al sud.
Venti: forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca, sulla Puglia e localmente sui restanti settori ionici; forti, con raffiche di burrasca, sud-occidentali su Golfo Ligure, Sardegna settentrionale, sui settori tirrenici di Toscana e Lazio e localmente sui settori appenninici ed adriatici centro-settentrionali.
Mari: agitati il Mar Ligure, localmente il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar di Sardegna, molto mossi i restanti bacini.
ACCEDI AL COMUNICATO PDF UFFICIALE
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
14/10/2015 ore 18.35 – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022